Panettone con Lievito Madre


PANETTONE FATTO IN CASA

PREPARAZIONE:
CA. 3,5 ORE
COTTURA:
CA. 40 MINUTI
INGREDIENTI:

Per 2 Panettoni da 500g

500 g Mix Grandi Lievitati
200 ml acqua tiepida
1 cc miele
Vaniglia q.b.
Scorza d‘arancia bio q.b.
100 g tuorlo d‘uovo (temp. ambiente)
160 g burro (molto morbido)
200 g uva sultanina

PREPARAZIONE:

Impastare in un‘impastatrice il mix, l‘acqua, il miele, la vaniglia e la scorza d‘arancia per 5 min. in prima velocità fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere i tuorli d‘uovo in 2 volte, attendere sempre fino a quando la prima porzione è incorporata, poi impastare per 5 min. in prima velocità e 8 min. in seconda velocità.

Aggiungere il burro in 2 volte, attendere anche questa volta che la prima porzione sia incorporata prima di aggiungere la seconda. Impastare 10 min. in prima velocità, poi aggiungere l‘uvetta e impastare altri 5 min.

Ripiegare alcune volte sul piano di lavoro. Lasciare lievitare coperto nel forno con la luce accesa e lo sportello del forno leggermente aperto per ca. 30 min. Nel forno ci dovrebbero essere 28°C.

Dividere l‘impasto in due parti, arrotondare con le mani imburrate e porre in stampi da panettone. Lasciar lievitare non coperto per 2 h in forno con la luce accesa e lo sportello del forno leggermente aperto fino a quando l‘impasto sborderà appena
dallo stampo.

Preriscaldare il forno a 170°C. Cuocere il panettone per ca. 40 min. La temperatura al centro dovrebbe essere di 95°C.

Lasciare raffreddare il panettone appeso a testa in giú in modo che non si „sieda“ nella parte centrale per qualche ora, poi riporlo in un sacchetto di nylon.

PER QUESTA RICETTA CONSIGLIAMO: