CHI SIAMO


Molino Merano nasce nel 1985, ma con storia ricca di 600 anni – da quando la famiglia von Berg inizia la sua esperienza nella produzione di farine presso la città tedesca di Ansbach, in Baviera.
Ancora oggi Molino Merano è un’azienda a conduzione familiare che continua a unire l’antica passione per il lavoro del mugnaio con i princìpi di una produzione al passo con i tempi: accurata selezione delle materie prime, impianti tecnologici di ultima generazione, controlli scrupolosi di ogni fase del processo, massima attenzione ai bisogni dei clienti. Prima, i piccoli e i grandi panificatori italiani - e non solo. Oggi, finalmente, anche i consumatori finali delle farine, in tutte le loro forme.

Molino Merano può infatti offrire una vastissima gamma di farine, farine bio, farine senza glutine, semilavorati, semilavorati bio, semilavorati senza glutine e anche – ovviamente - di cereali.

Qui sta uno dei punti di forza di Molino Merano: essere un vero e proprio “esperto dei cereali”, che ricerca e propone, tra l’altro, cereali antichi come il farro dicocco (farro medio), la già più nota quinoa o i pochissimo noti (ed esotici) sorghum e teff – oltre, naturalmente, a frumento, segale, grano khorasan Kamut®, orzo, avena, miglio, grano saraceno, mais, riso ecc.

L’altro punto è la capacità di Molino Merano di creare nuovi prodotti, di proporre mix insoliti, facendo innovazione in un settore – quello delle farine – spesso fermo al buon tempo antico.

Anche per questo la nostra firma è
"Maciniamo buone idee".

LA NOSTRA STORIA


C’era una volta.
Nel centro storico di Merano esisteva da secoli il mulino Pobitzer.
Trasferito a Lana, negli anni 80’ fu rilevato dalla famiglia von Berg.

1985

Inizia la produzione a marchio Molino Merano con un piccolo assortimento di farine.

1990

L’azienda è certificata BIO.

2000

Molino Merano acquisisce Molino Tamanini, azienda trentina specializzata nella produzione di farine per la panificazione.

2003

Espansione della produzione grazie a un nuovo miscelatore di farine.

2005

Ottenimento della certificazione IFS - International Featured Standards Food (IFS), che impone elevati requisiti di igiene, sicurezza alimentare, trasparenza nella produzione e nella tracciabilità.

2010

Creazione di un panificio-laboratorio all’interno dell’azienda per lo sviluppo del prodotto e per una assoluta garanzia di qualità.

2011

Una parte del Molino inizia a lavorare con energia solare (150kW).

2014

Creata una nuova linea per la macinazione di farine integrali speciali.

2015

Ottenimento della certificazione Kosher

OGGI

Molino Merano diventa finalmente un marchio anche per il consumatore finale.
Creazione di un nuovo molino. Ora sono tre, uno dei quali esclusivamente dedicato al biologico.
Nuova linea di miscelazione per i semilavorati.
Nuova linea di pallettizzazione.
Costruzione di un laboratorio più grande e ancora più efficiente.
Acquisizione di una nuova confezionatrice per i pack consumatore finale.
Confezionamento ad atmosfera modificata, per garantire la massima sicurezza del prodotto.

DOMANI...